Gruppi familiari

I Gruppi Famigliari Parrocchiali sono luoghi di crescita nella fede e nella spiritualità propria dello stato coniugale, momento di apertura alla vita parrocchiale e comunitaria, stimolo al servizio pastorale nella chiesa e all'impegno nella società civile.
(Orientamenti pastorali gruppi familiari diocesi di Milano)

I Gruppi Familiari si propongono come luogo di incontro di famiglie che ricercano, a partire dal confronto con la Parola di Dio, la modalità per vivere la comunione e la carità attraverso la condivisione e crescita del proprio cammino di fede come sposi, genitori ed educatori. La proposta è rivolta a tutte le famiglie nessuna esclusa. Si desidera infatti accogliere anche chi sta vivendo situazioni di difficoltà e che desideri condividere con altri fatiche e gioie del vivere quotidiano. Gli incontri sono strutturati per essere vissuti in maniera partecipata da tutta la famiglia con proposte specifiche anche per bambini e ragazzi (0-6 e 7-14 anni).
I percorsi sono parte integrante dei cammini di pastorale familiare cittadina e si intersecano in diversi momenti con la vita e le proposte delle comunità cristiane che li hanno generati, li promuovono e li sostengono. Poiché le famiglie abitano la città, i gruppi attivano relazioni con la società civile e collaborano con le istituzioni attraverso la partecipazione in organi di rappresentanza con a tema specifico la famiglia e coinvolgendosi nell'esperienza educativa scolastica che tanta parte ha nella vita dei figli.

Il metodo degli incontri
Gli incontri sono pensati come un cammino, un itinerario, su un tema specifico che varia di anno in anno a seconda delle indicazioni della pastorale diocesana; tuttavia ogni singolo incontro è pensato per poter “trasmettere” un messaggio, fare delle riflessioni. Auspichiamo una partecipazione costante, ma accogliamo volentieri anche chi, per le più varie vicissitudini della propria vita, può fare con noi anche un solo singolo tratto di strada. Utilizziamo dei sussidi ed in particolare un testo a schede pensato dal Servizio Famiglia e dall’Azione Cattolica Ambrosiana appositamente per i gruppi familiari.
Attingiamo dalla Parola di Dio per poi calarci e confrontarci con la vita di coppia e di famiglia nel mondo di oggi: la Parola costituisce il «cuore» di ogni scheda, essa provoca, spesso mette in discussione, a volte capovolge, sempre attualizza alla luce del messaggio biblico le situazioni familiari e, infine, suggerisce chiavi di lettura e offre uno sguardo di speranza che illumina e dà senso alla vita della famiglia. Un sacerdote, un laico esperto o una coppia introduce e presenta la scheda, si legge il brano di Vangelo proposto, poi c’è tempo per il confronto: lavoro personale, di coppia e di gruppo. E’ necessario fare posto dentro di sé, trovare delle risposte nel proprio cuore (domande per il singolo) per potersi mettere in relazione in modo sincero e proficuo con il proprio partner (domande per la coppia); infine, il confronto all’interno della coppia può arricchire tutto il gruppo e diventare momento di condivisione e di costruzione di una comunità migliore (domande per il gruppo).
Non sempre è così facile e immediato mettersi in discussione e dare passi verso l’altro, certamente è importante impegnarsi per farlo.

Per tutta la famiglia
I gruppi familiari si prendono cura della dimensione familiare, valorizzando la presenza dei figli (in particolare bambinie ragazzi), per proporre un dialogo educativo attorno ai temi riguardanti la fede e la vita quotidiana. Le modalità variano a secondo dei gruppi, delle giornate di incontro e delle età di bambini e ragazzi; verificare i dettagli sui programmi/calendari specifici dei gruppi.
I piccolissimi (0-6) potranno giocare, far merenda ed essere intrattenuti da un servizio di baby sitting.
Per bambini e ragazzi più grandi (7-14) significativa è la proposta pensata e realizzata attraverso il metodo educativo dell'Azione Cattolica Ragazzi (ACR).



Per ulteriori informazioni contattaci:
novateperlafamiglia@gmail.com