Famiglia Porta della Fede: programma 2012-2013 per gruppi familiari


L’anno appena trascorso ci ha donato la grande esperienza ecclesiale del VII Incontro Mondiale delle Famiglie: Un evento straordinario come questo è ‘conveniente’ quando prende forma dall’ordinario e ridà qualità all’ordinario. Per i temi scelti e per il Magistero del Papa, il VII Incontro mondiale delle famiglie è andato al di là di ogni aspettativa. Adesso tocca a noi valorizzarlo al massimo come un ponte che ci conduce all’inizio dell’Anno della fede” (cardinale Angelo Scola).
Ad accompagnare il cammino dei gruppi il testo «Famiglia porta della Fede Professare il Credo come Chiesa domestica» il percorso a schede offerto ai Gruppi familiari nell’Anno della fede indetto da papa Benedetto XVI. Il filo conduttore è rappresentato dal Credo apostolico. Ogni scheda aiuta ad approfondire gradualmente il Credo più antico della tradizione cristiana, leggendone i contenuti in chiave familiare, per fissarne il significato per la vita quotidiana di ciascuno, nella relazione di coppia e in quella genitoriale, e per la storia del mondo.

--> consulta il Calendario degli INCONTRI

 
I temi e le riflessioni su “Famiglia: il lavoro e la festa” che intercettano con naturalità la vita dell’uomo, ci accompagneranno anche per il prossimo futuro ed in particolare: il lavoro sarà approfondito con la partecipazione all’iniziativa Famiglia e Lavoro al femminile promossa in collaborazione con ACLI e Tavolo "Famiglie al Centro" del Comune nel mese di settembre e ai primi di ottobre durante l’adorazione eucaristica (4 ottobre); la festa verrà valorizzata con momenti di fraternità e condivisione aperti a tutti i gruppi familiari e a tutte le famiglie della comunità e nella partecipazione alle celebrazioni comunitarie (in particolare festa Sacra Famiglia a gennaio e anniversari di matrimonio a giugno); la famiglia durante ciascun incontro di gruppo.
Nell’anno che il Santo Padre ci indica come Anno della Fede, il sussidio ci accompagnerà in una rilettura del credo apostolico leggendone i contenuti in chiave familiare. Non possiamo certo dimenticare la celebrazione del 50° anniversario del Concilio Vaticano II che ci interpella come laici e come Chiesa, può diventare la chiave di lettura per l’anno della fede e per il quale aderiremo alle proposte che verranno realizzate a livello cittadino nell’ambito della catechesi per adulti.


Settembre
Giovedi 13 e 27
Ore 20.30
Settembre
Sabato 22
Ore 17.00
Settembre
Sabato 22
Ore 19.30
Festa Oratorio Sacra Famiglia
Cena insieme
Settembre
Sabato 29 sera
Domenica 30 pomeriggio
Festa Oratorio S.Luigi
Serata testimonianze e stand
Ottobre
Giovedì 4
Ore 21.00
Adorazione Eucaristica
Guidata da noi
Ottobre
Domenica 7
Ore 16.00
1° incontro per TUTTI i gruppi
insieme (rel: Paola Bassani)
Novembre
Domenica 11
2° incontro
Dicembre
Sabato 1
ore 18.00
Santa Messa con fidanzati
segue Agape fraterna
Dicembre

Ritirodi Avvento
Dicembre

Vacanze sulla neve
Gennaio
Domenica 20
3° incontro
Gennaio
Domenica 27
Festa Sacra Famiglia
Febbraio
Domenica 10
4° incontro
Marzo
Sabato 16
ore 18.00
Santa Messa con fidanzati
segue 5° incontro (con cena)
Marzo

Ritiro parrocchiale
Aprile
Sabato 13
Incontro di condivisione per tutti i gruppi familiari con agape fraterna (non solo cena)
Maggio
Domenica 19
6° incontro
Giugno
Domenica 9
Giornata insieme per TUTTI
Giugno
Domenica 16
Festa Anniversari Matrimonio